Capitolo sei
Storia di Astolfo sulla Luna
Sinossi della storia
Astolfo, recuperata la Durlindana, rimpiange il fatto che a spingerlo alla follia sia stato un dio pagano come Eros, quasi invincibile. È stato Carlo Magno ad incaricarlo di ritrovare il senno di Orlando per aiutarli a liberare Parigi, stretta dall'assedio saraceno. Il paladino si affida ad un mago e questi gli rivela di dover raggiungere la Luna dove, in ampolle messe in fila, si trovano «le storie che gli uomini non vivono, i pensieri che bussano una volta alla soglia della coscienza e svaniscono per sempre, le particelle del possibile scartate nel gioco delle combinazioni, le soluzioni a cui si potrebbe arrivare e non si arriva» (Calvino 1973, 37). Astolfo monta in sella al suo Ippogrifo e, una volta giunto a destinazione, incontra un poeta che gli svela la vera natura della Luna: un deserto.
Interpretazioni
Posizione
Istanza
Testo
Miniatura
-
1
Carta: Cavaliere di Bastoni
Significato: Protagonista
«cavaliere inglese»//«un tipo leggero come un fantino o un folletto»
× -
2
Carta: Asso di Spade
Significato: Assenza di Orlando
«la Durlindana d'Orlando rimasta inoperosa appesa a un albero...»
× -
3
Carta: L'Imperatore
Significato: Carlo Magno
«raffigurato con la barba bianca e la fiorita saggezza di Carlo Magno in trono»
× -
4
Carta: Nove di Coppe
Significato: Banchetto
«Prolungandosi l'assenza d'Orlando dal Campo Franco, Astolfo fu chiamato da Re Carlo e invitato a sedere a banchetto con lui...»
× -
5
«- [...] il principe dei nostri paladini, Orlando nostro nipote, ha perso il lume che distingue l'uomo e le bestie savie dalle bestie e dagli uomini matti, e adesso corre [...] e cosparso di penne d'uccelli risponde solo al pigolìo dei volatili come se altro linguaggio non intendesse»
× -
7
Carta: Il Mondo
Significato: Parigi assediata
«Parigi nella cerchia dei suoi baluardi, stretta da mesi nell'assedio saraceno»
× -
8
Carta: La Torre
Significato: Caduta dei cadaveri
«il precipitare dei cadaveri giù dagli spalti tra getti d'olio rovente e macchine d'assedio all'opera»
× -
9
Carta: Nove di Spade
Significato: Speranza
«Solo nostro nipote potrebbe guidarci in una sortita che tagli il cerchio di ferro e di fuoco...»
× -
11
Carta: Il Giudizio
Significato: Comando
«ascensione sovrumana»//«- È in cielo che tu devi salire, Astolfo»
× -
12
Carta: Dieci di Coppe
Significato: Deposito
«uno sterminato deposito conserva dentro ampolle messe in fila, [...] le storie che gli uomini non vivono, i pensieri che bussano una volta alla soglia della coscienza e svaniscono per sempre, le particelle del possibile scartate nel gioco delle combinazioni, le soluzioni acui si potrebbe arrivare e non si arriva...»
× -
13
Carta: Il Carro
Significato: Astolfo sulla Luna
«Astolfo il suo Ippogrifo l'aveva e montò in sella. Prese il largo nel cielo. La Luna crescente gli venne incontro. Planò»
× -
16
Carta: Il Bagatto
Significato: Poeta
«nome e immagine di significato controverso ma che qui pure può intendersi - dal calamo che tiene in mano come se scrivesse - un poeta»
× -
17
Carta: Asso di Denari
Significato: Luna
«la Luna è un deserto, [...] da questa sfera arida parte ogni discorso e ogni poema; e ogni viaggio attraverso foreste battaglie tesori banchetti alcove ci riporta qui, al centro d'un orizzonte vuoto»
×