VESPASIANO DA BISTICCI

LETTEREa knowledge site

IL MARKUP E L'IPERTESTO

L'edizione ipertestuale delle lettere prevede l'accesso alle lettere attraverso alcune faccette tematiche, che consentono la navigazione per categorie:

Il corredo metatestuale è rappresentato da:

Strumenti filologici di orientamento e guida:

Componenti contestuali di approfondimento e critica (la raccolta delle lettere, i corrispondenti, i manoscritti realizzati dalla scuola, i copisti di Vespasiano, le biblioteche prodotte).

L'edizione è concepita come un archivio in costante processo di arricchimento in una potenziale dimensione collaborativa.

Ogni lettera è marcata in formato XML/TEI secondo un modello di markup ad hoc. Da ciascuna lettera sono estratti i metadati (mittente, destinatario, luogo, data, fonte). Laddove esista un riferimento ad URL ufficiale, sono stati creati collegamenti alla fonte e alle persone, attraverso l'identificazione su VIAF e DBpedia. Un permalink consente di attribuire un URI ad ogni lettera.

Gli elementi significativi del markup (persone, codici, lessico, citazioni), che corrispondono agli elementi indicizzati nella sezione authorities, sono riportati nella sezione Entità. Tali elementi rappresentano chiavi di accesso alternative alle lettere.

Ad ogni tag significativo corrisponde un URI. Le persone in particolare sono collegate ai principali repertori (VIAF, DBpedia, ecc.) per la forma controllata del nome e l'identificazione univoca.

Le note sono collocate nella colonna di destra.