Benvenuti in
Leggo Manzoni. Quaranta commenti alla Quarantana.*


La piattaforma mette a disposizione il testo integrale dell’edizione de I promessi sposi del 1840-42 corredato da quaranta commenti critici e dalle immagini originali.
*Il progetto è in corso di sviluppo e comprende al momento le immagini di Introduzione e Capitolo I, il commento integrale di Luigi Russo e i commenti all’Introduzione e al Capitolo I degli altri autori. Nell’indice dei commenti sono presenti i capitoli disponibili: la sezione verrà aggiornata man mano che nuovi commenti saranno aggiunti.


Introduzione


Leggo Manzoni. Quaranta commenti alla Quarantana offre nuovi modi di leggere online I promessi sposi del 1840-42:

  • Il romanzo completo di testi e immagini: è possibile leggere il romanzo, nella versione del 1840-42, corredato dalle vignette originali che erano parte integrante del progetto editoriale, per consentire una lettura “immersiva” dell’opera così come Manzoni l'ha voluta, dopo un ventennio di lavoro.
  • Il romanzo e la critica: il romanzo è accompagnato da quaranta commenti, da quello storico di Policarpo Petrocchi ai più recenti commenti scolastici, che spiegano, linguisticamente e tematicamente, i luoghi notevoli dei testi, e offrono una panoramica della critica manzoniana nel tempo, confrontando punti di vista interpretativi su un’opera che ha sollecitato, nel corso del tempo, reazioni diverse e su cui si è costruita la cultura di un’intera nazione.
  • L'apparato iconografico: è possibile anche “vedere” il romanzo, attraverso la sezione dedicata alla Quarantana della Digital Library del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna dove tutte le vignette della Quarantana sono interrogabili attraverso percorsi tematici (personaggi, luoghi, temi e i motivi).
  • Consulta la Guida alla lettura con gli esempi didattici e gli esercizi.


    Il progetto


    Il progetto Leggo Manzoni. Quaranta commenti alla quarantana, ideato da Paola Italia e Francesca Tomasi del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna, è nato nel 2019 nell’ambito del progetto PRIN 2017 “Manzoni Online: manoscritti e documenti inediti, tradizione e traduzioni” (prot. 2017CFZFAY), coordinato da Giulia Raboni (Università di Parma) in collaborazione con centro DH.arc dell’Università di Bologna.

    Obiettivo del progetto è stato quello di mettere a disposizione, in un ambiente web liberamente consultabile, l’edizione dei Promessi sposi del 1840-42 corredata dalle immagini e da quaranta commenti critici per consentire una lettura “immersiva” del romanzo, con la guida dei principali studiosi dell’opera manzoniana.

    LEGGO MANZONI non è solo un progetto scientifico, ma un laboratorio condiviso tra Università e Scuola superiore. Il progetto si è sviluppato infatti grazie all’attiva partecipazione di 20 scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia a due cicli di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): “Adotta un commento ai Promessi Sposi”, organizzati da Paola Italia con Beatrice Nava ed Ersilia Russo, nel 2019-2020 e nel 2021-2022, dedicati alla formazione di competenze testuali e digitali, per imparare a riconoscere in rete fonti e testi autorevoli, e apprendere i primi rudimenti della filologia digitale. In 30 ore di lezione, svolte in presenza e on line, guidati dai tutor dell’Università: Beatrice Nava ed Ersilia Russo, più di 30 insegnanti e 500 studenti hanno contribuito alla digitalizzazione e codifica XML/TEI dei commenti critici ai Promessi sposi. Il progetto è proseguito poi con la collaborazione di due allieve del Corso di Digital Humanities and Digital Knowlegde dell’Università di Bologna: Mariia Levchenko e Giulia Menna, per la costruzione e implementazione della piattaforma e l’integrazione della sezione VEDO MANZONI della Digital Library del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

    Vai a Leggo