Documentazione
Prima di cominciare...
Grazie per il tuo contributo a Epigrafi!
Aggiungi una nuova risorsa
Clicca “Aggiungi una nuova risorsa” seleziona il modello da creare e clicca su “Salva”. A questo punto comparirà una scheda vuota dove inserire i dati.
Vuoi inserire una nuova epigrafe?
Seleziona per primo il modello "Epigrafe". Una volta completato torna qui e procedi con la compilazione di "Testo" e "Foto".
Hai completato le schede Epigrafe, Testo e Foto?
Vai nell'area utente, seleziona la scheda "Epigrafe" e completa con la compilazione dei campi "Testo" e "Foto" rimasti vuoti. Fatto? Grazie per il tuo contributo! Adesso un responsabile procederà con la verifica e la pubblicazione della risorsa.
Compilazione scheda Epigrafe
Il titolo è l'unico campo obbligatorio. Se non si possiedono le informazioni relative agli altri campi, vanno lasciati vuoti (ad es. se non si conosce l'anno dell'epigrafe, non inserire nulla; se non si conosce lo stato di conservazione non selezionare nessuna casella).
Titolo
Il titolo consiste nelle prime quattro parole con cui inizia la trascrizione interpretativa dell'epigrafe (le sigle contano come una parola, ad es. A.D.). La prima lettera deve essere una lettera dell'alfabeto, no punteggiatura né numeri.
Indirizzo
L'indirizzo dove si trova l'epigrafe. La struttura deve essere “Via/Piazza nome, numero - Città CAP”. Non inserire nessun altro elemento, ad esempio nome palazzo. Non cambiare la struttura dell'indirizzo
Collocazione attuale
Descrizione estesa dell'indirizzo. È un campo libero dove si possono aggiungere sia le informazioni aggiuntive relative all'indirizzo, come ad esempio il nome del palazzo, che informazioni relative alla collocazione dell'epigrafe, ad esempio su quale facciata, a che altezza etc.
Datazione dell'epigrafe
L'anno a cui risale l'epigrafe. Si può inserire un anno specifico nel formato AAAA. Solo i numeri sono accettati, per cui se si inseriscono elementi diversi (ad es. spazi o lettere) comparirà un allarme per avvertire l'utente di rimuoverli. Mentre si digita compariranno dei suggerimenti che riportano a.C. e d.C., selezionare la data corrispondente
Stato conservazione.
Una o più opzioni tra quelle disponibili possono essere selezionate.
Foto
Lascia il campo libero per il momento. Tornerai a compilarlo quando avrai terminato la scheda "Foto". Se hai già creato la scheda "Foto" digita nel campo il titolo della risorsa: compariranno dei suggerimenti, scegli quello che corrisponde alla scheda della foto dell'epigrafe.
Testo
Lascia il campo libero per il momento. Tornerai a compilarlo quando avrai terminato la scheda “Testo”. Se hai già creato la scheda "Testo" digita nel campo il titolo della risorsa: compariranno dei suggerimenti, scegli quello che corrisponde alla scheda del testo dell'epigrafe.
Materiale
Inserisci il nome del materiale dell'epigrafe e attendi che ti compaiano i suggerimenti. Seleziona quello che corrisponde al materiale che stavi cercando. Se compare un messaggio di errore, lascia il campo libero e prosegui con la compilazione.
Apparato iconografico
Campo libero dove inserire la descrizione dell'apparato iconografico dell'epigrafe, se presente.
Sitografia
Inserire i link, uno alla volta, dei siti da cui sono state prese le informazioni relative all'epigrafe. Dopo aver inserito il link, premere invio. Adesso comparirà nella parte bassa del quadrante: è stato salvato correttamente. Prosegui con l'inserimento di un secondo link con lo stesso procedimento. All'inserimento del link comparirà una schermata che chiede se salvare il link per il futuro. Se si vuole salvare, scorrere in basso e cliccare 'sì'.
Note
Campo libero dove poter inserire qualsiasi informazione aggiuntiva.
Cutatori della scheda
Nome e cognome di chi ha inserito i dati. Se più di una persona, separare con punto e virgola.
Compilazione scheda Testo
Il titolo è l'unico campo obbligatorio. Se non si possiedono le informazioni relative agli altri campi, vanno lasciati vuoti (ad. Es. se non si conosce l'autore o se non si ha la traduzione del testo).
Titolo
Il titolo consiste nelle prime quattro parole con cui inizia la trascrizione interpretativa dell'epigrafe (le sigle contano come una parola, ad es. A.D.) seguite dal trattino (-) e dalla parola “Testo” . La prima lettera deve essere una lettera dell'alfabeto, no punteggiatura né numeri.
Trascrizione diplomatica
Ricopia in questo campo la trascrizione diplomatica. Ricorda di andare a capo quando necessario, così che la trascrizione sia fedele all'epigrafe originale, come nell'esempio.
Trascrizione interpretativa
Ricopia qui la trascrizione interpretativa del testo.
Traduzione italiana
Trascrivi la traduzione italiana del testo.
Traduzione inglese
Trascrivi la traduzione inglese del testo.
Persone
Le persone citate nel testo. Inizia a digitare il nome e seleziona la persona corrispondente tra i suggerimenti. Se la persona citata non esiste tra i suggerimenti, digita il nome completo e premi invio, verrà aggiunta ugualmente. Una volta selezionato il nome, comparirà sotto la casella di inserimento e potrai procedere con l'inserimento di un'altra persona.
Tipologia dell'epigrafe
Seleziona una o più tipologie a cui appartiene l'epigrafe.
Autore dell'epigrafe
Come per le persone, inizia a digitare il nome e seleziona la persona corrispondente tra i suggerimenti. Se la persona citata non esiste tra i suggerimenti, digita il nome completo e premi invio, verrà aggiunta ugualmente. Una volta selezionato il nome, comparirà sotto la casella di inserimento e potrai procedere con l'inserimento di un'altra persona.
Tipologia di scrittura
Selezionare una delle opzioni che compariranno cliccando sul menù a tendina.
Testi citati
Inserire i link, uno alla volta, dei testi che vengono citati dall'epigrafe. Dopo aver inserito il link, premere invio. Adesso comparirà nella parte bassa del quadrante: è stato salvato correttamente. Prosegui con l'inserimento di un secondo link con lo stesso procedimento. All'inserimento del link comparirà una schermata che chiede se salvare il link per il futuro. Se si vuole salvare, scorrere in basso e pigiare 'sì'.
Citato in
Inserire i link dei testi che citano l'epigrafe. Le modalità sono le stesse di "Testi citati".
Riferimenti bibliografici
Campo libero dove inserire qualsiasi informazione aggiuntiva relativa ai riferimenti bibliografici per esteso.
Data dell'autopsia
Giorno mese e anno della data in cui è stata effettuata l'autopsia. Si può selezionare la data direttamente cliccando sull'icona del calendario.
Epigrafe di appartenenza
Inserire il titolo che si è dato alla scheda dell'epigrafe da cui è estratto il testo. Compariranno dei suggerimenti: selezionare la scheda dell'epigrafe creata in precedenza. Si può cliccare sull'icona a forma di freccia per aprire il link suggerito su una nuova scheda e verificare che si tratti dell'epigrafe corretta. Una volta inserita correttamente, comparirà al di sotto del campo di inserimento.
Compilazione scheda Foto
Il titolo è l'unico campo obbligatorio. Se non si possiedono le informazioni relative agli altri campi, vanno lasciati vuoti (ad. Es. se non si conosce l'autore della foto).
Se più autori hanno eseguito diverse foto della stessa epigrafe, si può anche creare più di una scheda “Foto”, una per autore, e legarle tutte alla stessa scheda Epigrafe. In tal caso, assicurarsi di caratterizzarle nel titolo:
- Se le foto sono relative a parti diverse della stessa epigrafe aggiungere una parola esplicativa nel titolo, ad es: Venite ad me omnes - Foto cornicione
- Se le foto sono della stessa epigrafe ma si preferisce tenerle in due schede diverse, numerare il titolo nella maniera seguente: Venite ad me omnes - Foto 1
Titolo
Il titolo consiste nelle prime quattro parole con cui inizia la trascrizione interpretativa dell'epigrafe (le sigle contano come una parola, ad es. A.D.) seguite dal trattino (-) e dalla parola “Foto”. La prima lettera deve essere una lettera dell'alfabeto, no punteggiatura né numeri.
Riproduzione fotografica
Inserire il link completo della foto che si vuole inserire. Il link deve terminare con uno dei seguenti formati: “jpg”, “png”, “jpeg”. Una volta inserito il valore, premere invio: il link comparirà al di sotto della casella di inserimento. Se più di un'immagine deve essere inserita, proseguire con l'inserimento del nuovo link nella stessa casella. Cliccando l'icona a forma di occhio è possibile vedere l'anteprima dell'immagine inserita.
Autore foto
L'autore della foto. Se ci sono più autori separare con punto e virgola.
Epigrafe raffigurata
Inserire il titolo che si è dato alla scheda dell'epigrafe raffigurata nella foto. Compariranno dei suggerimenti: selezionare la scheda dell'epigrafe creata in precedenza. Si può cliccare sull'icona a forma di freccia per aprire il link suggerito su una nuova scheda e verificare che si tratti dell'epigrafe corretta. Una volta inserita correttamente, comparirà al di sotto del campo di inserimento.