SERICA
Description
SERICA è un ambiente digitale collaborativo multilingua per gli studiosi di testi, immagini e documenti musicali dal II sec. a.C. fino al XIX e XX sec. d.C. riguardanti le rotte dell’Asia Centrale tra Cina ed Europa. L’obiettivo è quello di stabilire una rete di collaborazioni anche internazionali, che ricreino, sul piano della ricerca e della cooperazione accademica, la medesima atmosfera di osmosi e interazioni che caratterizzò queste rotte nei secoli passati. Il team interdisciplinare coinvolto in questo progetto si propone di sviluppare una ricerca attraverso lo studio storico dei testi in varie lingue, che hanno mediato in Europa la conoscenza del Medio ed Estremo Oriente mediante la creazione di una DL, che includa alcuni testi inediti o meno noti, di cui si prevede la traduzione e il commento e mediante una serie di mappe interattive navigabili. Più ancora che non sugli rapporti commerciali, l’attenzione sarà posta sulla dimensione letteraria, filosofica e religiosa di queste relazioni, scoprendo in tal modo un patrimonio ancora inedito di scambi e interconnessioni, come anche di una interpenetrazione linguistica e culturale.
Primary Subjects
Informatics, Modern history, Greek language and literature, Silk Road.
Associated Entities
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (UniPi), Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (UniPi), Università di Bologna, Università degli studi di Napoli "L'Orientale", Università degli studi di Torino, Università degli studi di Siena, Università Ca' Foscari Venezia, Università di Pisa.
Location
Research Activities
Technologies Used
Outputs
Bibliographic References
Homepage
Project Status
Ongoing
Research Project
This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.
Permalink
http://purl.org/knot/data/serica-project