Manoscritti Italiani Volgari del 17esimo secolo (MIV17)
Description
Il progetto MIV17, acronimo di Manoscritti in volgare del 17esimo secolo, si propone di ricostruire una parte del patrimonio culturale manoscritto secentesco italiano, partendo da Firenze come primo caso di studio. Il nucleo centrale di questo progetto è infatti il manoscritto del XVII secolo, il quale viene considerato non solamente come un oggetto materiale o testuale, ma come un autentico fenomeno sociale in grado non solo di sopravvivere accanto alla stampa ma anche di trasmettere informazioni di varia natura (codicologiche, testuali, sociali etc.) attraverso le quali è possibile ricostruire l’evoluzione di tale mezzo di comunicazione in epoca moderna. Per tale ragione, la finalità di questo progetto va oltre la mera creazione di una piattaforma per agevolare la consultazione delle informazioni bibliografiche dei manoscritti inclusi nel catalogo ed è piuttosto guidata da una scelta precisa: quella di utilizzare i dati raccolti non solo per un'analisi individuale dei manoscritti o di particolari casi di studio, ma anche per lo sviluppo di uno strumento analitico avanzato che consenta di interrogare i dati in modo tale da creare una visione più precisa dello sviluppo del sistema di produzione manoscritta durante il Seicento.
Primary Subjects
Italian studies and comparative literature, Vernacular, Manuscript.
Associated Entities
Università degli studi di Firenze, Laboratorio di Informatica Umanistica | DILEF (LIU), Université de Tours, Centre d'études supérieures de la Renaissance.
Contributors
Location
Research Activities
Technologies Used
Outputs
Homepage
Project Status
Ongoing
Research Project
This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.
Permalink
http://purl.org/knot/data/miv17-project