Manzoni Online

Description

Manzoni Online è il portale dedicato agli scritti e alla biblioteca di Alessandro Manzoni (1785-1873). Si propone di offrire a un pubblico di ricercatori ma anche di lettori interessati la presentazione sintetica e la catalogazione delle opere, dei manoscritti, delle lettere e della biblioteca dello scrittore, ricca quest’ultima di molti esemplari postillati, fornendo la riproduzione digitale più ampia possibile dei documenti. Le brevi schede dedicate a ogni opera sono collegate ai testimoni relativi in modo da permetterne una consultazione immediata e da offrire un quadro d’insieme della tradizione. La bibliografia è in continua crescita e prevede il recupero dell’intera critica storica. Il portale è in corso di allestimento, e consente per ora un accesso parziale alle risorse, che verranno via via rese pubbliche una volta completate.

Primary Subjects

Archival science, bibliography and librarianship, Alessandro Manzoni, Italian studies and comparative literature.

Start Date

2017-01-01

Associated Entities

Centro nazionale di studi manzoniani, Università degli studi di Parma, Université de Lausanne, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Università di Bologna, Università degli studi di Pavia, Università degli studi di Milano, Biblioteca nazionale braidense.

Contributors

Giulia Raboni.

Location

Lausanne, Parma, Rome, Bologna, Milan, Pavia.

Research Activities

Cataloging, Organizing, Imaging.

Technologies Used

TEI, Codex.

Outputs

Manzoni Online Portal.

Homepage

https://www.alessandromanzoni.org/

Project Status

Ongoing

Research Project

This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.

Permalink

http://purl.org/knot/data/manzoni-online-project