DIGESTO
Description
Il progetto DIGESTO nasce nell'ambito del programma di ricerca: Traduzione dei Digesta di Giustiniano: “Lessico giuridico storia e dommatica”, iniziato presso il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto dell'Università di Roma Tor Vergata ed era finalizzato anche alla traduzione in italiano del Digesto di Giustiniano. L'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" (ILC) del CNR di Pisa è stato coinvolto per la realizzazione di un sistema di sincronizzazione dei testi latino-italiano e di uno strumetno software per l'interrogazione dei testi. Il progetto prosegue negli anni in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Scienze Giuridiche per i Libri 27-34 ed ha riguardato anche la realizzazione di un sistema web di interrogazione contrastiva italiano-latino.
Primary Subjects
Corpus Juris Civilis, Roman law, history of medieval and modern law and philosophy of law, Informatics.
End Date
2017-01-01
Associated Entities
Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di linguistica computazionale A. Zampolli , Università degli studi Roma Tre, Dipartimento di storia e teoria generale del diritto (Uniroma3), Dipartimento di scienze giuridiche (Uniroma1), Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Contributors
Location
Research Activities
Technologies Used
Outputs
Bibliographic References
Homepage
Project Status
Completed
Research Project
This record catalogues digital scholarly activity as an instance of the PROV-O Activity class. This activity represents academic research projects that have produced digital scholarly objects. See the Documentation page for more information.
Permalink
http://purl.org/knot/data/digesto-project