Carteggio Ricci

Description

L'obiettivo del progetto è la valorizzazione del fondo cartaceo inedito - composto da sei volumi - che Corrado Ricci (1858-1934) ha raccolto per documentare la complessa azione di salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale svolta dalla sua Direzione generale per le Antichità e Belle Arti durante il primo conflitto mondiale. A tale scopo, grazie alla sinergica collaborazione della Biblioteca Classense, è stato possibile effettuare un primo lavoro di numerazione delle singole carte e la digitalizzazione completa dei volumi, la cui consistenza complessiva consta di oltre mille documenti di varia natura: carteggi, opuscoli, cartoline dal fronte, rassegne stampa. La realizzazione di questo archivio digitale ha comportato un lungo e preliminare lavoro di studio, selezione e trascrizione integrale delle carte al fine di presentare gli scambi epistolari più significativi. Per rendere più agevole e anche più coinvolgente la consultazione, ogni documento presenta una breve sintesi del contenuto e molte lettere sono corredate da documentazione fotografica delle opere d’arte e dei monumenti che vi sono citati.

Primary Subjects

Archival science, bibliography and librarianship, World War I.

End Date

2017-01-01

Associated Entities

Consiglio nazionale delle ricerche, Biblioteca Classense di Ravenna, Istituto di scienze del patrimonio culturale.

Contributors

Eleonora Maria Stella.

Research Activities

Organizing, Transcribing, Imaging.

Technologies Used

Muruca

Outputs

Carteggio Ricci Digital Library.

Bibliographic References

https://edizioniquasar.it/products/carteggio-di-guerra-1914-1919-corrado-ricci-e-la-protezione-del-patrimonio-artistico-durante-la-grande-guerra

Homepage

http://carteggiodiguerra.cnr.it/

Project Status

Completed

Research Project

This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.

Permalink

http://purl.org/knot/data/carteggio-ricci-project