Bellini Digital Correspondence

Description

Il progetto Bellini Digital Correspondence (BDC) consiste nella creazione dell’edizione scientifica digitale delle lettere autografe di Vincenzo Bellini conservate presso il Museo civico Belliniano di Catania. Il carteggio comprende 40 unità testuali distribuite su un ampio numero di carte, riprodotte in oltre 100 immagini digitali. Il progetto BDC si inserisce in un contesto didattico che prevede la codifica di buona parte del corpus da parte di studenti, tirocinanti e tesisti del corso di codifica dei testi dell’Università di Pisa. Per questo motivo la codifica dei documenti del corpus non era uniforme e ha necessitato di un attento processo di armonizzazione per la realizzazione dell’intera edizione. Nel suo insieme, il progetto ha quindi previsto diverse fasi redazionali per la produzione, analisi, elaborazione, presentazione e fruizione del repertorio belliniano oggetto d’indagine. Il modello proposto in questo contributo è del tutto generale e quindi riusabile in altri contesti simili: BDC è completamente open source e open access. BDC è un progetto multidisciplinare finanziato dal Comune di Catania a valere sul Patto per Catania – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014/2020 ed è stato realizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR di Catania e dall’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) del CNR di Pisa.

Primary Subjects

Informatics, Vincenzo Bellini, Italian studies and comparative literature.

Start Date

2017-01-01

End Date

2023-01-01

Associated Entities

Istituto di linguistica computazionale A. Zampolli , Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, Università di Pisa, Dipartimento di scienze umanistiche (UniCt), Università degli studi di Catania, Consiglio nazionale delle ricerche.

Contributors

Graziella Seminara, Daria Spampinato, Angelo Mario Del Grosso.

Related Projects

BelliniInRete, Edition Visualization Technology.

Location

Catania, Pisa.

Research Activities

Imaging, Publishing, Annotating.

Technologies Used

TEI, Linked Open Data, CIDOC CRM, OWL, Open Seadragon, ZoneRW.

Outputs

BDC Digital Edition, BDC Ontology, BDC Corpus.

Bibliographic References

http://bellinicorrespondence.cnr.it/documentazione/

Homepage

http://bellinicorrespondence.cnr.it/

Project Status

Completed

Research Project

This record catalogues digital scholarly activity as an instance of the PROV-O Activity class. This activity represents academic research projects that have produced digital scholarly objects. See the Documentation page for more information.

Permalink

http://purl.org/knot/data/bellini-digitale-project