Atlante Storia MArittima della SArdegna (ASMSA)

Description

Il Regno di Sardegna teneva le spalle voltate al mare o esercitava forme poco note di governo delle sue risorse naturali, informative e logistiche? I sudditi del regno temevano il mare o lo sfruttavano costituendo società mercantili, armando bastimenti corsari, finanziando lo stabilimento di attività manifatturiere e di colonie forestiere per accrescere le connessioni col Mediterraneo? Il «Mare di mezzo» ebbe un ruolo nello strutturare il regno di Sardegna sotto i profili sociale, istituzionale, giuridico ed economico o la seconda isola del Mediterraneo si mantenne sempre fieramente separata dall’elemento che più di tutti la definisce? Per dare risposta a simili interrogativi nasce l'Atlante Digitale per Storia Marittima della Sardegna (ASMSA), strumento di lavoro di un'equipe formata da storici, archivisti, paleografi, geografi, archeologi e piattaforma informativa aperta al pubblico.

Primary Subjects

Archival science, bibliography and librarianship, Modern history, Kingdom of Sardinia, Mediterranean Sea.

Associated Entities

DH | UniCa Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale, DH | UniCa Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale , Laboratorio di Umanistica Digitale (LUDiCa), Università di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali (UniCa).

Contributors

Giampaolo Salice.

Location

Cagliari.

Research Activities

Gathering, Analyzing, Data Visualization.

Technologies Used

WordPress, Omeka, GeoNode, QGIS.

Outputs

Atlante Storia MArittima della Sardegna.

Bibliographic References

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/16660

Homepage

https://storia.dh.unica.it/asmsa/it

Project Status

Ongoing

Research Project

This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.

Permalink

http://purl.org/knot/data/asmsa-project