Atlante Storia MArittima della SArdegna (ASMSA)
Description
Il Regno di Sardegna teneva le spalle voltate al mare o esercitava forme poco note di governo delle sue risorse naturali, informative e logistiche? I sudditi del regno temevano il mare o lo sfruttavano costituendo società mercantili, armando bastimenti corsari, finanziando lo stabilimento di attività manifatturiere e di colonie forestiere per accrescere le connessioni col Mediterraneo? Il «Mare di mezzo» ebbe un ruolo nello strutturare il regno di Sardegna sotto i profili sociale, istituzionale, giuridico ed economico o la seconda isola del Mediterraneo si mantenne sempre fieramente separata dall’elemento che più di tutti la definisce? Per dare risposta a simili interrogativi nasce l'Atlante Digitale per Storia Marittima della Sardegna (ASMSA), strumento di lavoro di un'equipe formata da storici, archivisti, paleografi, geografi, archeologi e piattaforma informativa aperta al pubblico.
Primary Subjects
Archival science, bibliography and librarianship, Modern history, Kingdom of Sardinia, Mediterranean Sea.
Associated Entities
Laboratorio di Umanistica Digitale (LUDiCa), Università di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali (UniCa), DH | UniCa Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale, DH | UniCa Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale .
Contributors
Location
Research Activities
Technologies Used
Outputs
Bibliographic References
Homepage
Project Status
Ongoing
Research Project
This record catalogues digital scholarly activity (academic research projects) as an instance of the PROV-O Activity class. See the Documentation page for more information.
Permalink
http://purl.org/knot/data/asmsa-project